NATURA

di Alfonso Fratteggiani Bianchi

Finalmente! Dopo più di venti mesi di forzati silenzi e inevitabile inattività, il DAV - Dipartimento Arti Visive di Soresina torna alla vita ripartendo da dove era stato suo malgrado interrotto. Con grande fiducia ed entusiasmo condiviso e con il patrocinio del Comune di Soresina, apre sabato 02 ottobre 2021 il progetto NATURA dell'artista italiano Alfonso Fratteggiani Bianchi (Perugia, 1952), maestro dell'arte minimale internazionale che dedica questa selezione alla riscoperta più intima della pittura in quanto forma e colore. Per il DAV, il suo lavoro giunge in un momento particolare: il momento della ripartenza e della rinascita. E chiude un cerchio, un percorso che è stato forzatamente lasciato a metà a causa della sopraggiunta pandemia e che adesso vuole arrivare alla meta. Fratteggiani Bianchi sposta l’attenzione nelle profondità della materia pittorica. E con un certo sensibile rigore, si occupa di ciò che è indispensabile alla pittura stessa: supporto (che per lui è la pietra serena) e pigmento, il vero protagonista della sua ricerca assieme alla luce. Il pigmento, infatti, si presenta in successive e insistite stesure monocrome che trovano la loro maggior consistenza nel concetto di tono. Tutto il progetto espositivo è sintesi delle più pure in cui gioca la parte del leone l'immediatezza della percezione: la pietra serena accoglie il pigmento pittorico mentre il tono cromatico a cui vuole dare corpo è dettato dalla pressione delle dita in quanto strumento privilegiato dell'essere umano. Senza artifici e complesse sovrastrutture, il risultato ottenuto pone l’attenzione su quella ideale ricerca di bellezza estetica che proprio la natura da sempre manifesta agli occhi dell’artista e per la quale la propria armonica proporzione è dimostrazione di validità. In tutto e per tutto, l'ultima frontiera dell'arte.

NATURA di Alfonso Fratteggiani Bianchi a cura di Riccardo Bonfadini e Francesco Mutti, testi di Anthony Molino e Francesco Mutti, 02 ottobre - 02 novembre 2021, DAV - Dipartimento Arti Visive, via Matteotti 2/4, Soresina (CR)

Aperture: sabato, ore 16:00-19:00 / domenica, ore 10:00-12:00 e 16:00-19:00
Opening: sabato 2 ottobre 2021 ore 17:00

Info: mobile +39 340 54 19 476